giovedì 24 settembre 2009

il Centro -1° episodio-


Ieri prima seduta al Centro fisioterapico. Quel Centro dove sono tutti amiconi, dove ci si da del tu, dove un professionista ti manda dall’altro professionista per le operazioni preliminari, dove alla visita coincide un trattamento considerato trasversale che, a sua volta, richiede la presenza di un ulteriore consulto… ovviamente ogni singolo passaggio, ogni piccolo trattamento, viene scrupolosamente segnato in cartella e sarà debitamente contabilizzato.
Ieri Osteopata. Seguirà un secondo appuntamento per poi, forse, cominciare con le terapie. A parte tutte le manovre tipiche dell’osteopata, è stato riscontrato un leggero versamento in corrispondenza della lacerazione e, pertanto, si è preferita/o la/il (?) kinesio taping piazzandomi sulla pianta del piede quei bei cerotti che fanno tanto figo, che costano un occhio della testa e che le mie bimbe hanno prontamente immortalato con la foto allegata

mercoledì 23 settembre 2009

è stato bello, fin che è durato

21.10.2009 Visita ortopedica e fisiatrica:
Fascite plantare sx con lesione su base traumatica.
Quadro attuale: dolore in sede inserzionale prossimale fasciale con limitazione al carico; impossibile l’attività podistica.
Necessita di:
10 sedute di tecar terapia;
10 sedute di laser terapia;
10 sedute di manipolazioni;
rialzo al retro piede bilaterale (2 cm);
situazione da rivedere con rx bilaterale piedi sotto carico.
________

giovedì 17 settembre 2009

"Corri e fottitene dell'orgoglio"


Corri e fottitene dell’orgoglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio...
recitava il Vasco ed io, arrivato a questo punto, mi adatto a testa china, occhi bassi e trascinando i piedi andrò a farmi fare una visita nel Centro Fisioterapico di Verona.
Non un centro qualsiasi ma il Centro, quello con la C maiuscola.
___________
Ultima mia spiaggia dopo una convalescenza che va avanti da 7 mesi.

mercoledì 9 settembre 2009

SORPRESAAAaaaaa....

Convinto e sicuro di aver portato a casa un buon allenamento, entro in garage e guardo il computer per constatare d’aver fatto una prestazione appena più alta dello scarico della settimana precedente. Che delusione!

lunedì 7 settembre 2009

la coscienza è la miglior difesa

Soltanto la conoscenza che illumini sui fatti e sui fenomeni e renda ragione della non casualità di essi, può fornire i mezzi per far nascere un rapporto vero, non labile e superficiale, con il paesaggio, base di quella coscienza che è la miglior difesa contro ogni degradazione. Perché le offese sono soprattutto un frutto velenoso dell’ignoranza e dell’incapacità di vedere.”

Eugenio Turri, La Lessinia 1969

venerdì 4 settembre 2009

canta che ti passa

Con l'allenamento di ieri sera ho peccato di presunzione e, così com’è giusto, a fine consumazione mi è stato presentato il conto.
Dopo aver pagato quanto dovuto, stanotte le gambe mi hanno più volte anticipato un’attenta selezione dei versi più significativi di quella che, gioco forza, sarà l’odierna colonna sonora:

“… ed è proprio quello che non si potrebbe quello che vorrei
ed è sempre quello che non si farebbe quello che farei
,
non si può sorvolare le montagne, non può andare dove vorresti andare
non si può fare quello che si vuole
non si può spingere solo l’acceleratore
guarda un po’ ci si deve accontentare

mercoledì 2 settembre 2009

Sturmtruppen: ACHTUNG


Impegnato in zona Gran Pilastro, Val di Vizze, Vipiteno, BZ, Italia, sui sentieri trovo cartelli, indicazioni, note e avvertimenti scritti solo ed esclusivamente in tedesco!
La polemica, nata nei giorni scorsi sui sentieri dell’intero Alto Adige, sta infuriando tra escursionisti, Cai, associazioni varie e autorità provinciali. Arriverà la Procura della Repubblica a far rigare dritto gli altoatesini troppo campanilisti. Il problema, infatti, sembra essere destinato a finire anche sul tavolo del ministro dell'interno Roberto Maroni.
Chi sa che "alm" significa "malga"?
Subito disorientamento, poi rabbia e infine le proteste ufficiali. E' stata la nuova segnaletica installata dall'Alpenverein a scatenare gli escursionisti e il mondo turistico e politico sull'ennesima polemica di bilinguismo.
I nuovi cartelli posti sui sentieri altoatesini dall'associazione incaricata di realizzare un progetto di rinnovamento finanziato a livello europeo, sono infatti esclusivamente in lingua tedesca.
_______________________
Prima uscire con geniali idee circa il legittimare lezioni scolastiche o esami d’ammissione in dialetto, proviamo a guardare il presente dove, con la scusa delle isole linguistiche, si sta già operando da anni nei medesimi termini senza che nessuno dica nulla, con risultati discutibili e a volte tragicomici (basti guardare illustri personaggi geograficamente italiani che non sanno parlare l'italiano…un nome a caso?...)