mercoledì 2 settembre 2009

Sturmtruppen: ACHTUNG


Impegnato in zona Gran Pilastro, Val di Vizze, Vipiteno, BZ, Italia, sui sentieri trovo cartelli, indicazioni, note e avvertimenti scritti solo ed esclusivamente in tedesco!
La polemica, nata nei giorni scorsi sui sentieri dell’intero Alto Adige, sta infuriando tra escursionisti, Cai, associazioni varie e autorità provinciali. Arriverà la Procura della Repubblica a far rigare dritto gli altoatesini troppo campanilisti. Il problema, infatti, sembra essere destinato a finire anche sul tavolo del ministro dell'interno Roberto Maroni.
Chi sa che "alm" significa "malga"?
Subito disorientamento, poi rabbia e infine le proteste ufficiali. E' stata la nuova segnaletica installata dall'Alpenverein a scatenare gli escursionisti e il mondo turistico e politico sull'ennesima polemica di bilinguismo.
I nuovi cartelli posti sui sentieri altoatesini dall'associazione incaricata di realizzare un progetto di rinnovamento finanziato a livello europeo, sono infatti esclusivamente in lingua tedesca.
_______________________
Prima uscire con geniali idee circa il legittimare lezioni scolastiche o esami d’ammissione in dialetto, proviamo a guardare il presente dove, con la scusa delle isole linguistiche, si sta già operando da anni nei medesimi termini senza che nessuno dica nulla, con risultati discutibili e a volte tragicomici (basti guardare illustri personaggi geograficamente italiani che non sanno parlare l'italiano…un nome a caso?...)

10 commenti:

Giulyrun ha detto...

Anch'io ho trovato lo stesso problema in Val Casies. Ho letto delle furiore proteste sui giornali locali. Il problema è che i nomi sulle mie cartine sono in italiano ed avevo difficoltà a capirli. Il presidente dell'AVS aveva anche dichiarato " se ci trovassimo in Germania come fanno a capire i cartelli" Ma qui siamo in Italia.

Ciccò ha detto...

Giusto. Se ci trovassimo in Germania anche le carte riporterebbero i nomi in tedesco e non ci sarebbe questa mescolanza di lingue. E poi, scusa, se vado in Germania, ci vado con la consapevolezza che, se voglio muovermi, devo necessariamente sapere il tedesco...

theyogi ha detto...

che enorme contraddizione creare 'riserve' e alzare 'muri' in un mondo (il mio, almeno) che si sforza di mescolarsi.....

Ciccò ha detto...

Yogi, niente riserve o muri ma senso civico, rispetto ed anche, perche no?, il buon vecchio e traballante “amor di patria”

theyogi ha detto...

chissà, magari è solo questione di risorse.... :) mancano soldi per la segnaletica (in italiano)!

Ciccò ha detto...

finiti i soldi europei destinati all'Italia per le scritte tedesche
...

netha ha detto...

this content Clicking Here websites Look At This blog click for more

mochyr ha detto...

read more read this find more article check my source i loved this

Unknown ha detto...

navigate here Ysl replica browse around this website dolabuy louis vuitton site here dolabuy.su

Unknown ha detto...

h0p99s6m94 c4u64z7s87 a1m53h9g23 t9q87r2q01 g3j21h1l88 u0w67e6c36