martedì 28 aprile 2009

C:> del *.*


Vento e acqua. Acqua e vento.
Oggi, dopo 8 settimane, riprenderò a correre pianin pianino, a differenza del mio cervello che corre già velocissimo. Ha terminato il recupero, tutte le settimane di preparazione ed è alla vigilia di una qualsiasi gara (non necessariamente di 42 km) che, secondo lui, sarà a fine estate e vicina a casa.

S’interroga circa la correttezza di correre utilizzando strumenti (gps…) e/o riferimenti (pacer…) estranei alla propria forza e volontà.
Ha voglia di soggettività;
ha voglia di ricevere sensazioni senza dover dare ordini;
ha voglia di stupirsi girandosi a guardare il cronometro sull’arco d’arrivo;
ha voglia d’imparare a gestire la situazione km dopo km in assoluta autonomia;
ha voglia di stare per i fatti suoi senza dover lavorare.
… magari ha solo voglia di scollegarsi
__________________________________
Si può spegnere ogni tanto il cervello,
smettere almeno di usare solo quello,
si può far finta che non ci sia niente
anche quando ti tremano le gambe...


Buoni o Cattivi V. Rossi

3 commenti:

Fat_Stè ha detto...

Sull'uso del gps io dico "fortemente consigliato", al di là di tutti i menarelli di dati che ti scarica (altimetrie, distanze, cartine, intervalli ecc ecc) è molto utile secondo me sapere "come si sta correndo".

Pacer, li hai usati anche tu a Verona, no? Per me sono stati utilissimi, ma è un discorso strettamente legato alla gara. In allenamento sei solo con te stesso ed allora è bello anche lasciarsi andare al ritmo che si sente nelle gambe...

Alessandro Grippo ha detto...

Sono 2 mesi che sogno il gps, ormai ho deciso a maggio me lo regalo, poi addio verifiche dei percorsi sul pedometro di google o altre meate del genre, poi addio primi km a 5'30'' ed ultimi a 4'10'' se devi fareb una seduta a 4'40'' con il gps la fai a 4'40''.
Per il resto che dirti, riparti piano e senza fretta che 8 settimane fermo sono tante poi tutto il resto vien da dentro di te!

theyogi ha detto...

l'hai detto tu: era la prima! quindi, senza altri riferimenti, hai fatto bene a seguire il pm....