venerdì 29 marzo 2013

TEMPO, QL E SÌORI I FA QUEL CHE VOL LORI


Sì, va bene, ho capito... ma che due palle!
"Piove dalle nuvole sparse. Piove su le tamerici salmastre" (G. D'Annunzio)
"Perché la vita è un brivido che vola via, è tutt'un equilibrio sopra la follia. Senti che fuori piove, senti che bel rumore" (V. Rossi)
"Piove. Senti come piove. Madonna come piove. Senti come viene giù" (L. Jovanotti)
"Piove sui monti e sulle scale, su petali e parole, sul cuore mio che batte" (A. Britti)
"Piove! Governo ladro" ( ? )
"Ciao, ciao bambina non ti voltare, non posso dirti rimani ancor, vorrei trovare parole nuove ma piove, piove sul nostro amor" (D. Modugno)
"Piove, piove la gatta non si muove, si accende la candela, si dice buonasera. Piove, piove la gatta non si muove, si accende un lumicino si dice buon mattino" ( ? )
"Potrebbe esser peggio. E come? Potrebbe piovere!" (Igor e Frederick in Frankenstein Junior)
"Ci vuole pioggia, vento e sangue nelle vene" (L. Jovanotti)

lunedì 25 marzo 2013

Non ci sono più le 1/2 stagioni ... e nemmeno le campestri

Corsa su tre distanze (5, 8 e 15 km) organizzata dal G.S. Baldona di Vigasio.
Alle 8:30 sono alla partenza accompagnato da freddo, acqua e vento. Ogni volta mi sorprendo dal gran consenso che queste manifestazioni non competitive ricevono dalla gente comune; non dai runner ma dalle sciure e dai veciotti che approfittano dell’organizzazione per far due passi in compagnia raccontandosi dei loro acciacchi.
Percorso piacevole, assolutamente piano ma reso scivoloso e pesante dal tanto fango. All’imbocco del bivio dei 15 km mi lascio alle spalle la folla e rimango a contare i numerosi aironi grigi ai bordi delle risorgive e dei corsi d’acqua che caratterizzano la zona.
Fa sorridere il fatto che adesso, appena si esce un attimo dall’asfalto, fosse anche solo per imboccare la vecchia e cara strada bianca, ecco che si parla subito di trail e, di conseguenza, bisogna calzare Salomon o equivalenti

giovedì 21 marzo 2013

CIUFILE

Allenamento di sabato pomeriggio: mi fermo a far pipì al bordo dello stradello sterrato tra l’Alpo e la Rizza e, dietro la canaletta d’irrigazione, trovo un fucile da caccia. Riprendo a correre ma il pensiero è sempre là.
Protagonismo?
Senso sociale?
Educazione civica?
Fatto sta che io ho furbo e, fatta la doccia, salgo in macchina, vado a prendermi l’arma e la porto dai Carabinieri.
No! Non ho così tanto furbo da entrare in caserma armato ma, quando spiego che cos’ho nel bagagliaio, vengo cazziato per bene. Mi danno copia del verbale di ritrovamento e mi salutano. La domenica mi chiamano perché hanno bisogno di fare un sopralluogo nel punto esatto dovo ho fatto pipì; raccontano che il fucile è stato rubato assieme ad una seconda arma nel corso di uno dei sempre più frequenti furti in casa. Cercano lungo tutta la canaletta senza trovar nulla.
Con una delle mie migliori espressioni da “io ho furbo” mi congedo assicurando che, se mai dovessi trovare il fucile mancante, sarà mio preciso dovere metterlo in macchina per portarglielo.
Me ne vado ma non sono proprio sicuro che abbiano recepito il senso ironico....

martedì 5 marzo 2013

Un'altalena

Come aveva teorizzato Gianbattista Vico, il nostro vissuto è fatto di "corsi e ricorsi storici". Ecco che ricevo questa @:
- Da ora sei tesserato FIDAL
Inserimento Atleta effettuato Tessera N. EH010779
codice squadra VR 802 -